Didattica

L’Archivio di Stato di Bologna svolge da molti anni un’attività didattica e divulgativa, rivolta al mondo della scuola, all’università, ad altri istituti di formazione e a gruppi e associazioni diversi.

Scopo principale di questa attività è valorizzare, ai fini della didattica della storia, le straordinarie risorse delle fonti archivistiche e presentare la concretezza e, nello stesso tempo, il fascino del rapporto che si può stabilire con il passato umano attraverso un incontro diretto e fisico con i documenti scritti, nella loro sede naturale di conservazione, cioè in archivio, esperienza che nessun genere di riproduzione può offrire e nessun sussidio audiovisivo può sostituire. A diversi livelli di approfondimento, questo incontro si dimostra efficace per tutte le fasce di età.

In ambito scolastico e universitario i destinatari delle proposte sono:

  • insegnanti di italiano e di storia della scuola primaria e secondaria di I grado;
  • insegnanti di materie letterarie, storia e filosofia, geografia, storia dell’arte, economia e diritto della scuola secondaria di II grado;
  • docenti universitari, in particolare dei corsi di storia, paleografia e diplomatica, storia della letteratura italiana, storia dell’arte e dell’architettura, geografia, diritto.

La maggior parte dei percorsi didattici prevede una parte espositiva ed una di laboratorio; le attività sono adattabili alle diverse età dei partecipanti e si prestano ad approfondire tematiche che spaziano dall’età medievale al secondo dopoguerra, negli ambiti della storia politica, sociale, economica, della storia letteraria, della storia dell’arte e dell’architettura, dell’antropologia e del diritto.
Tutti i temi proposti verranno sviluppati con riferimento alle fonti conservate dall’Archivio di Stato di Bologna e consentiranno un approccio diretto alle fonti, nel rispetto della tutela dei documenti.

Gli incontri hanno luogo nell’aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna, Vicolo Spirito Santo 2; possono essere richiesti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9.00-13.00 (salvo diversi accordi per particolari esigenze, da valutarsi in base alla disponibilità del personale e degli spazi).

Per ciascun percorso didattico è richiesto a ogni gruppo un contributo di 1 € a partecipante (accompagnatori esclusi).

La somma sarà devoluta all’Associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna” che la reinvestirà a supporto dell’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio documentario esercitata dall’Istituto.

Per prenotare le visite occorre scrivere all’indirizzo as-bo.didattica@cultura.gov.it, indicando il percorso scelto e tutte le informazioni utili sul gruppo (scuola, corso di laurea, ente, associazione o istituto di appartenenza; numero e fascia d’età dei partecipanti; ecc.).

Per la richiesta di informazioni è possibile utilizzare lo stesso indirizzo mail oppure contattare i numeri 051-223891/239590.

Referente del servizio, Federica Cavina