Prestiti per mostra


L’Archivio di Stato di Bologna concede in prestito i documenti conservati nei propri fondi per esposizioni temporanee o per manifestazioni di elevato valore scientifico e culturale, promosse da soggetti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.  

La richiesta di prestito deve essere inviata alla direzione dell’Istituto, all’indirizzo as-bo@cultura.gov.it, con un anticipo di almeno quattro mesi rispetto all’inizio della mostra o dell’evento. Il Direttore, valutato lo stato di conservazione dei documenti da prestare e le garanzie date dall’ente che lo ha richiesto, esprimerà il parere sull’opportunità del prestito e inoltrerà la richiesta di prestito alla Direzione Generale Archivi, ai sensi dell’art. 48 del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42.

Nella domanda devono essere specificate dettagliatamente tutte le informazioni relative alla manifestazione e alle misure di sicurezza previste nella sede espositiva. In particolare:

  • titolo della mostra, date di apertura e di chiusura, indicazione della sede espositiva;
  • progetto scientifico ed espositivo, con indicazione dei nomi dei curatori e dell’eventuale comitato scientifico;
  • elenco dei documenti richiesti, con indicazione precisa della segnatura;
  • Facility report, datato e firmato, della sede espositiva, contenente le informazioni relative all’allestimento e alle misure di sicurezza previste (impianti antincendio e antifurto, vigilanza diurna e notturna, climatizzazione, illuminazione)
  • Generalità e referenze della ditta specializzata incaricata dei procedimenti di imballaggio, movimentazione e trasporto dei beni
  • Generalità della compagnia assicuratrice.

Qualora il prestito venga autorizzato, il trasporto del materiale dovrà essere effettuato da una ditta specializzata in trasporti d’arte, previa stipula di una polizza assicurativa da chiodo a chiodo.

I documenti potranno inoltre essere consegnati soltanto dopo che sia stata realizzata una riproduzione di sicurezza. Tale riproduzione sarà effettuata a spese dell’ente organizzatore.