Presentazione e contatti
La Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna, istituita nel 1890, è una delle 17 scuole attualmente attive presso altrettanti Archivi di Stato.
Inizialmente concepite per la formazione del personale scientifico dell’amministrazione archivistica, anche se aperte ad esterni, le scuole d’Archivio si rivolgono oggi a quanti intendano acquisire la preparazione indispensabile per lavorare nel settore degli archivi, sia in ambito pubblico che privato.
In base al nuovo Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato in tutta Italia, introdotto con D.M. 1 ottobre 2021, n. 241, la Scuola di dell’Archivio di Stato di Bologna è diventata un Corso di specializzazione per archivisti post lauream di durata biennale in cui è prevista la possibilità di scegliere fra l’indirizzo paleografico e quello contemporaneistico, a ciascuno dei quali corrisponde una diversa articolazione di insegnamenti obbligatori e opzionali. Il titolo rilasciato è il diploma di specializzazione per archivisti.
CONTATTI
Archivio di Stato di Bologna
Aula didattica
vicolo Spirito Santo, 2
tel.: +39 051 223891/239590
e-mail: as-bo.scuola@cultura.gov.it
Direttrice: dott.ssa Caterina Fontanella
Funzionario responsabile: Francesca Delneri
Coordinamento e segreteria: Valentina Gabusi, Fabrizio Celentano