Biennio 2023-2025

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per accedere al corso è richiesto:

  • il possesso di laurea specialistica o magistrale o di diploma di laurea;
  • il superamento di un esame di ammissione consistente in due prove scritte volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico e in una prova di traduzione dal latino di un documento edito di età medioevale.


Le prove di ammissione si svolgeranno lunedì 2 ottobre 2023 presso la sede dell’Archivio di Stato di Bologna, sita in vicolo Spirito Santo, 4 – Bologna.

L’esame di ammissione consiste in tre prove:
– un questionario a risposta multipla (10 domande) volto ad accertare le conoscenze di base in ambito storico (storia d’Italia dalla caduta dell’Impero romano ai giorni nostri);
– un questionario a risposta multipla (10 domande) volto ad accertare le conoscenze di base in ambito archivistico;
– una traduzione dal latino di un documento edito di età medievale.

Per la prova di latino è consentito l’uso di dizionari. Per ciascuna delle prove scritte è attribuito un punteggio in trentesimi e le prove si intendono superate se la votazione ottenuta è pari ad almeno diciotto trentesimi per ciascuna prova. 
La prova avrà inizio alle ore 9.00 e avrà la durata di tre ore complessivamente.

Per la preparazione alla prova di storia si consigliano i seguenti manuali:
M. MONTANARI, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Manuali di base, 1);
R. AGO – V. VIDOTTO, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Manuali di base, 20);
G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Manuali di base, 47);
G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Manuali di base, 46).

Per prepararsi alla prova di archivistica si consigliano i seguenti manuali:
Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice Bibliografica, 2015;
Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi, Padova, Cleup, 2023.

Per la preparazione della prova di latino i candidati possono richiedere via mail alla segreteria della Scuola copia dei testi assegnati per l’ammissione a bienni precedenti.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Gli studenti ammessi al corso possono scegliere tra l’indirizzo paleografico e l’indirizzo contemporaneistico. Per entrambi gli indirizzi di studio sono previsti insegnamenti obbligatori e opzionali, come indicato nel DM 241/2021, tabella A.

Le lezioni si terranno nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna, in vicolo Spirito Santo 2 – Bologna

Lo svolgimento dell’attività didattica potrà avvenire anche mediante insegnamento a distanza per mezzo di sistemi informatici, per un numero di ore non superiore al 25% delle ore complessive di didattica.

Il conseguimento del diploma di specializzazione per archivisti è subordinato al superamento degli esami di profitto per ciascuno degli insegnamenti erogati e della prova finale, per un numero di crediti non inferiore a 120.
Per essere ammessi a sostenere gli esami di profitto nelle singole discipline, gli allievi di ciascun corso di insegnamento devono aver frequentato, anche in modalità a distanza, le lezioni almeno per l’80% delle ore di insegnamento previste dal piano didattico.

ESAMI DI PROFITTO E PROVA FINALE

Gli esami di profitto possono consistere, a seconda degli insegnamenti, in prove scritte, orali o pratiche e si svolgono, nell’arco dell’anno accademico, in due appelli, uno estivo e uno autunnale.

La prova finale, al termine del biennio, consiste nella presentazione, da parte dello studente, di un elaborato originale in una delle discipline oggetto d’insegnamento.

Agli allievi del corso di specializzazione che hanno sostenuto la prova finale la Scuola rilascia il diploma di specializzazione per archivisti, valido ai fini e per gli effetti di cui all’articolo 31 del D.P.R. n. 1409/1963, anche in relazione al disposto di cui all’articolo 30, comma 4, del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Bando per l’ammissione al corso di specializzazione per archivisti (biennio 2023-2025)

Allegato 1 – Domanda di partecipazione

Allegato 2 – Piano dell’offerta formativa

BANDI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI DOCENZA

Nuovo bando per il conferimento di incarichi di docenza – biennio 2023-2025

Bando per il conferimento di incarichi di docenza – biennio 2023-2025

Nuovo bando per il conferimento di incarichi di docenza – biennio 2023-2025 | aprile 2024

Allegato 1 | Modello di domanda

Allegato 2 | Proposta di programma didattico