Autorizzazione a pubblicare


In caso di pubblicazione, viene richiesta la compilazione di un apposito modulo di comunicazione/autorizzazione.

La sola comunicazione (opzione 1 del modulo), che non prevede il pagamento né del corrispettivo calcolato in base al tariffario, né della marca da bollo, è prevista nei seguenti casi:
– editoria e riviste scientifiche;
– editoria e riviste di carattere divulgativo o didattico;
– cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali con tiratura fino a 4000 copie;
– per pubblicazioni in giornali e periodici;
– pubblicazioni on line open access;
– materiale espositivo, scientifico, didattico e divulgativo, materiali comunicativi;
– tesi di laurea.

Si precisa che in caso di sola comunicazione non è prevista una risposta da parte dell’Archivio di Stato di Bologna.

In tutti gli altri casi di pubblicazione, invece, è previsto il rilascio di un’apposita autorizzazione e il pagamento di un corrispettivo calcolato in base al tariffario ministeriale.


Per ottenere l’autorizzazione, occorre presentare una richiesta (opzione 2 del modulo di comunicazione/autorizzazione), corredata da una marca da bollo per uso amministrativo (€ 16,00) opportunamente annullata. In alternativa l’istanza può essere bollata elettronicamente mediante il servizio Acquista @e.bollo e trasmessa per posta elettronica, unitamente agli allegati richiesti.

Il pagamento della marca da bollo non è dovuto da parte delle amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, nonché Comunità montane, e delle ONLUS, che possono avvalersi, rispettivamente, dell’esenzione ai sensi della tabella all. B, artt. 27-bis e 16 del DPR 642/1972.

Successivamente alla pubblicazione è in ogni caso richiesta la consegna di una copia dell’opera prodotta, anche in formato pdf, all’Archivio di Stato di Bologna.