Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Bologna vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza.

È necessario tuttavia che  l’oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere l’indagine, che potrà essere soltanto di carattere puntuale.
In mancanza di questi dati le risposte saranno limitate alla segnalazione  dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato.

In nessun caso, infatti, i funzionari dell’Archivio di Stato potranno sostituirsi ai ricercatori, non risultando fra i compiti dell’Istituto quello di effettuare indagini di ampio respiro e di redigere vere e proprie monografie per conto terzi.

Si suggerisce quindi, allo scopo di inoltrare una richiesta il più possibile circoscritta e puntuale, di consultare preventivamente la banca dati del patrimonio archivistico dell’Istituto, in cui si danno informazioni generali su tutti i fondi, serie e sotto-serie conservati presso l’Archivio di Stato di Bologna.

Si suggerisce anche di consultare la Carta dei servizi dell’Istituto, in cui, alle pagine 10 e 11, vengono ulteriormente dettagliati i tempi previsti per la risposta.

RICERCHE PER CORRISPONDENZA SU DOCUMENTAZIONE ANAGRAFICA E MILITARE
Il servizio di ricerche per corrispondenza su documentazione anagrafica e militare può fornire notizie essenziali e se richieste fotoriproduzioni digitali tratte dalla seguente documentazione:
Atti di stato civile dei nati e dei residenti nel comune di Bologna per il periodo 1866-1895;
Ruoli matricolari dei distretti militari di Bologna (1857, 1862 – 1939, con molte lacune sino al 1869), di Ferrara (1876-1939), di Ravenna (1876, 1879-1893; 1921-1932);
Liste di leva e di estrazione prodotte dall’Ufficio circondariale di Bologna e da diversi Uffici circondariali dell’Emilia Romagna, conservati per lo più a partire dalla classe dei nati nel 1839. Per quanto riguarda l’Ufficio circondariale di Bologna i registri si conservano per tutto il periodo 1839-1939.

Le richieste vanno inviate tramite e-mail ad as-bo@cultura.gov.it.

Alle richieste che perverranno tramite posta cartacea (indirizzata al direttore dell’Archivio di Stato, p.zza Celestini 4, 40123 Bologna) verrà dato seguito solo se corredate dalla busta di risposta già compilata con l’indirizzo del destinatario e già affrancata; si consiglia di indicare sempre anche un indirizzo di posta elettronica a cui è possibile far riferimento.