UFFICIO DEL REGISTRO SUCCESSIONI

Livello

Fondo

Soggetto produttore

Ufficio del Registro Successioni e Atti giudiziari di S. Giovanni in Persiceto

Ufficio del Registro Successioni e Atti giudiziari di Vergato

Ufficio del Registro Successioni e Atti giudiziari di Bologna

Amministrazione della registrazione e archiviazione

Storia istituzionale

"La documentazione contenuta nel fondo dell'Ufficio del Registro Successioni è divisa in due serie principalidi materiale analogo (dichiarazioni patrimoniali successorie eseguite da parenti di proprietari defunti) maprodotte in realtà da due uffici storicamnete successivi e succedutisi [...]

Acquisito per

Versamento. Data di acquisizione: 27.7.1994. Successivi versamenti sono stati effettuati il 6 novembre 1995 e il 28 aprile 1998.

Stato della documentazione

Riordinato nel 1998

Descrizione del contenuto

La documentazione è costituita dagli atti afferenti le dichiarazioni di successione relative agli anni 1816-1973 presentate presso l'ufficio di Bologna e presso gli uffici soppressi di San Giovanni in Persiceto e Vergato.

Riferimenti bibliografici

- A. D' Argenio, Etudes sur les sources seccessorales et notariales: la distribution patrimoniale à Benevento entre 1876 et 1905, in "Melange de l'Ecole Française de Rome", n. 1, 1985
- A. M. Banti, Una fonte per lo studio delle élites ottocentesche: le dichiarazioni di successione dell'ufficio del registro, in "Rassegna degli Archivi di Stato", XLIII/1 (1983), pp. 83-118
[...]

Soggetto versante

Ufficio del Registro Successioni e Atti giudiziari di Bologna

UFFICIO DEL REGISTRO SUCCESSIONI

1816 - 1974

1 volumi
26 registri
1748 buste

Descrizione  →