Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica – Bando per la sessione di esame suppletiva

01 Febbraio 2024

In base all’articolo 16, comma 2, del DM 241 del 1 ottobre 2021 (Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato) è indetta una sessione di esame suppletiva per il conseguimento del diploma di archivistica, paleografia e diplomatica ai sensi delle disposizioni vigenti fino alla data di entrata in vigore del suddetto regolamento.

Le prove avranno luogo a partire dal 12 febbraio 2024, con il seguente calendario:

  • 12 febbraio: prova scritta di paleografia-diplomatica
  • 13 febbraio: prova scritta di archivistica
  • 15 febbraio: prove orali secondo l’ordine alfabetico dei candidati in base ad un calendario che sarà reso noto durante le prove scritte

Sono ammessi alla prova suppletiva gli studenti che abbiano frequentato regolarmente il II anno di corso nel biennio 2021-2023 o nei bienni precedenti presso una qualsiasi altra Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani.

Le prove scritte si terranno presso l’aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna, vicolo Spirito Santo 2 – Bologna.

L’inizio delle operazioni di registrazione è previsto per le ore 8.30. Ciascuna prova avrà la durata di otto ore.

Per sostenere le suddette prove occorre presentare la domanda di ammissione, allegata al presente bando, corredata da marca da bollo da 16,00 euro entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Per la presentazione della domanda occorre scegliere una delle modalità di seguito indicate:

- invio alla casella di posta elettronica as-bo@cultura.gov.it della scansione del modulo di domanda, debitamente sottoscritto e accompagnato dalla scansione del documento di identità;

- invio tramite posta elettronica certificata alla casella PEC as-bo@pec.cultura.gov.it della scansione del modulo di domanda, debitamente sottoscritto. Si ricorda che la casella di posta elettronica certificata dovrà essere intestata al richiedente; in caso contrario l'iscrizione non sarà ritenuta valida.