Biblioteca
La biblioteca dell’Archivio di Stato di Bologna è una biblioteca interna all’Istituto.
È disponibile per gli studiosi che frequentano la sala di studio, i quali possono consultare le pubblicazioni, a supporto delle loro ricerche archivistiche.
In casi eccezionali, qualora i testi ricercati non siano reperibili presso altre biblioteche cittadine, la consultazione è consentita anche ai non utenti della sala di studio, che dovranno comunque registrarsi per l’ammissione ai servizi al pubblico.
Non è in nessun caso consentito il prestito esterno, la consultazione del materiale bibliografico avviene in sala di studio.
La biblioteca possiede, fra volumi monografici ed opuscoli, circa 25.000 titoli, oltre ad una collezione di 450 testate di periodici, 90 delle quali in corso. Il patrimonio bibliografico è orientato principalmente verso le materie che possono essere di supporto allo studio dei fondi documentari conservati nell’Archivio: storia di Bologna e del suo contado, storia delle istituzioni, paleografia e diplomatica, scienze ausiliarie della storia (numismatica, araldica, sfragistica, ecc.). Un’attenzione particolare è rivolta anche all’aggiornamento professionale: archivistica, tutela e conservazione dei beni culturali, applicazione delle nuove tecniche informatiche alla gestione documentaria.
Fra i circa 7000 opuscoli posseduti dalla biblioteca si segnalano la raccolta di pubblicazioni per nozze di famiglie illustri bolognesi (477 edizioni dei secc. XVII-XIX suddivise in 16 buste), gli opuscoli di storia d’Italia e di storia di Bologna, quelli di scienze archivistiche e ausiliarie della storia. I periodici comprendono le maggiori riviste italiane e alcune estere di materia storica e archivistica, riviste di studi giuridici e raccolte periodiche di legislazione e giurisprudenza a partire dal XIX secolo. Da segnalare anche giornali e almanacchi bolognesi, pubblicati tra il XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo, e infine alcune riviste di studi e interessi locali.
Gli studiosi versano le pubblicazioni, le tesi o gli estratti frutto della loro ricerca sui materiali consultati e conservati in Archivio di Stato.
Dal 2006 la Biblioteca ha aderito al servizio SBN, che consente la catalogazione del materiale bibliografico corrente, offrendo agli utenti attraverso Sebina OPAC i più avanzati sistemi di ricerca.
Oltre alla catalogazione corrente, viene fatto anche il recupero retrospettivo, sia privilegiando alcune sezioni particolari (Opuscoli per nozze, Storia di Bologna), sia effettuando il riversamento in Sebina delle schede catalografiche cartacee.