Gli archivi di famiglia

Non solo archivi pubblici: all’Archivio di Stato si possono trovare anche numerosi archivi di famiglie e di persone. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di famiglie appartenenti all’aristocrazia senatoria che hanno avuto un ruolo nel governo della città, ma non solo.


Oltre ai documenti riguardanti l’attività pubblica dei membri delle famiglie e a quelli di carattere patrimoniale, relativi alla gestione dei beni, è possibile trovare anche alberi genealogici, mappe, disegni, spartiti musicali e materiale fotografico.


Tra le raccolte fotografiche, particolarmente interessanti sono quelle presenti negli archivi delle famiglie Montanari Bianchini e Aldrovandi Marescotti. In queste raccolte sono conservati soprattutto ritratti di persone legate alla sfera familiare o amicale, realizzati tra gli anni Sessanta dell’Ottocento e la prima metà del Novecento nei numerosi studi fotografici attivi a Bologna: immagini prodotte come souvenir che le famiglie usavano inviare e ricevere per ricordo o in segno di amicizia, ma anche frutto di precise necessità legate allo status sociale e alla moda del tempo.