Inaugurazione dell’opera “Archivio Bologna”

7 Aprile 2025

Il 7 aprile 2025 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’opera “Archivio Bologna” dell’artista indiana Dayanita Singh, che ora è esposta in modo permanente nell’atrio dell'Istituto.

L’opera, generosamente donata dall’artista all’Archivio di Stato di Bologna e arrivata dall’India grazie al contributo di Fondazione MAST, è stata realizzata in seguito ad alcune visite effettuate nel 2023, durante le quali la Singh ha avuto modo di lavorare nei depositi che conservano la nostra ricca documentazione.

Composta da cinque cubi che possono essere variamente rielaborati, “Archivio Bologna” è una forma a pilastro: una struttura simile a una torre in legno di teak, costituita da grandi cubi aperti i cui lati, con cornice in legno, sono composti da venti stampe fotografiche in bianco e nero che rappresentano spazi, scorci e documenti dell’Archivio di Stato di Bologna.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’artista, Dayanita Singh, la Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna, Caterina Fontanella, il Direttore Artistico della Fondazione MAST, Urs Stahel.

Foto di Marco Castelli / Archivio di Stato di Bologna