A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra
2 Marzo - 28 Aprile 2025
02 MARZO - 28 APRILE 2025
In occasione dell’82° anniversario dalla nascita di Lucio Dalla, la Fondazione Lucio Dalla e l’Archivio di Stato di Bologna presentano "A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra” del pittore, urban e sound artist Kotè (Antonio Cotecchia), uno straordinario viaggio pittorico e sonoro nella contemporaneità, ispirato dalla visione del mondo e dei sentimenti del cantautore simbolo della città di Bologna.
La mostra nasce dalla volontà dell’Archivio e della Fondazione Lucio Dalla di collaborare per ricordare la storia artistica di Lucio Dalla, creando uno spazio dove la memoria storica della città di Bologna possa dialogare con il ricordo del cantautore, figura di spicco e indiscusso protagonista della vita culturale bolognese, italiana e internazionale contemporanea.
Prodotta e curata dall’associazione ArteViva ETS, la mostra è allestita presso l’Archivio di Stato di Bologna, nella cornice del chiostro dei Celestini, riaperto al pubblico lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Archivio.
Il percorso espositivo conduce il visitatore in un viaggio immersivo, intimo e inaspettato, in cui la presenza di colui che lo ha ispirato diventa via via sempre più immateriale. Nella prima sezione sono esposte fotografie e materiali provenienti dalla casa di Lucio Dalla; nella seconda, grazie a un’originale e suggestiva installazione audio-visiva, la voce del cantautore accoglie il visitatore e lo introduce finalmente nello spazio oscurato in cui sono disposte le tele da “ascoltare”, illuminate da luci colorate e avvolte in un’atmosfera quasi onirica.
La mostra è promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e dall’Archivio di Stato di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Città della Musica Unesco e la Fondazione Bologna Welcome.
Il progetto è ideato, prodotto e curato da ArteViva ETS.
DOVE: Archivio di Stato di Bologna, Piazza de' Celestini 4, 40123 Bologna
QUANDO: dal 2 marzo al 28 aprile 2025 (giornate e orari sul sito di Bologna Welcome)
INFO: info@artevivaets.it
Per i dettagli e gli orari di apertura visita il sito di Bologna Welcome
Dove acquistare il biglietto della mostra:
- Bologna Welcome Ticket in Piazza Maggiore 1/E
- alla biglietteria all'ingresso della mostra
- online su Vivaticket
Vai al programma completo delle iniziative della Fondazione Lucio Dalla