Sabato 17 Dicembre 2016
17 dicembre 2016

 

UNA MATTINA IN ARCHIVIO

 

Sabato 17 dicembre 2016, ore 10.30 | Ritrovo presso l’atrio della Sala di studio, vicolo Spirito Santo 4

 

> Visita guidata alla mostra documentaria “Bologna 1116-1327. Due secoli di autonomia comunale”, a cura di Massimo Giansante

 

> Visita guidata all'Archivio di Stato di Bologna, a cura di Diana Tura

 

Per rispondere alle numerose richieste pervenute, l'Archivio di Stato di Bologna e Il Chiostro dei Celestini aprono nuovamente le porte della mostra documentaria “Bologna 1116-1327. Due secoli di autonomia comunale”, organizzata per celebrare i 900 anni del Comune di Bologna: il curatore della mostra e archivista di Stato Massimo Giansante illustrerà le tappe più significative dello sviluppo politico e istituzionale della comunità cittadina bolognese nella fase della sua autonomia comunale.

Nella stessa mattina viene inoltre proposta una visita guidata all'Archivio di Stato di Bologna, nelle sue parti ordinariamente non aperte al pubblico: sarà così possibile attraversare le aule, gli uffici, i laboratori, nonché addentrarsi nei depositi monumentali dove l'Istituto conserva il suo ricco patrimonio documentario. A guidare la visita sarà l'archivista di Stato Diana Tura.

ATTENZIONE: le due visite si svolgeranno in contemporanea e NON è quindi possibile prenotarsi per entrambe. I visitatori saranno accolti insieme nell'atrio della sala di studio e, dopo un benvenuto comune, durante il quale saranno brevemente introdotte e illustrate le attività dell'Archivio e dell'Associazione degli Amici dell'Archivio, saranno accompagnati dalle diverse guide nei due differenti percorsi. Le visite avranno una durata massima di due ore.

 

Le visite guidate sono gratuite. È necessario prenotarsi obbligatoriamente all’indirizzo amici.asbo@gmail.com (massimo 25 partecipanti per ciascuna visita).