Il Liber Paradisus è il memoriale della liberazione dei servi della città e contado, approvata dal comune bolognese nel 1257.
Nel volume sono elencati i nomi dei 5855 servi liberati e dei 379 padroni, introdotti da prologhi che esprimono le motivazioni ideali del provvedimento.
In occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, l'Archivio di Stato di Bologna ha curato l'edizione digitalizzata del volume, che è visibile in internet e di cui può essere acquistato il cd.

 
Sono disponibili le riproduzioni digitalizzate in formato jpg

    • a risoluzione medio-alta del volume completo a pagina aperta e delle singole pagine


    • a bassa risoluzione del volume in versione dinamica

 

Opzioni e tariffe

E' possibile acquistare i seguenti tipi di riproduzioni su cd, ai costi per ciascun tipo indicati:

1. pagine singole, a risoluzione medio-alta (300 dpi), tariffa unitaria di euro 1,00, oltre ad euro 2,50 per la fornitura del supporto (cd) e alle spese di spedizione mediante raccomandata;
2. volume completo a pagina aperta, a risoluzione medio-alta (450 dpi), in occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, prezzo forfettario di euro 35,00 (comprensivo del costo del cd), oltre alle spese di spedizione mediante raccomandata;
3. volume completo in versione dinamica, a bassa risoluzione (come visualizzato on-line), in occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, prezzo forfettario di euro 20,00 (comprensivo del costo del cd), oltre alle spese di spedizione mediante raccomandata.


Le spese di spedizione ammontano ad euro 4,05 per l'Italia, mentre per l'estero possono variare da un minimo di euro 5,30 ad un massimo di euro 7,50 secondo le zone.

Procedura

Per richiedere le riproduzioni è necessario presentare una richiesta scritta, che può essere inviata attraverso il servizio postale oppure mediante posta elettronica o anche via fax, ai seguenti recapiti:

- per il servizio postale, Archivio di Stato di Bologna, piazza Celestini 4, 40123 Bologna
- per e-mail, asbo@archivi.beniculturali.it
- per fax, (0039)051-220474


Nel caso si chiedano riproduzioni di immagini singole, è indispensabile indicare con esattezza il numero della/e carta/e di cui si desidera la riproduzione, così come riportato nella visualizzazione on-line (ad es. carta 31r; carte 20v, 50r; carte da 3r a 6v).

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere necessariamente effettuato in via anticipata:
- mediante un vaglia postale ordinario (internazionale per le richieste provenienti da paesi esteri), intestato all'Archivio di Stato di Bologna, piazza Celestini 4, 40123 Bologna;
- in contanti, presso il laboratorio di fotoriproduzione dell'Archivio di Stato di Bologna.
Non è ammessa alcuna altra forma di pagamento.
Per un più rapido disbrigo della procedura, nel caso si utilizzi un vaglia postale, può essere allegata alla richiesta la quietanza dell'avvenuto pagamento.

Clausole per l'utilizzo delle immagini

È assolutamente vietata la commercializzazione delle riproduzioni, che vengono rilasciate esclusivamente per ragioni di studio e per uso personale.
Ogni diverso utilizzo (ad es. pubblicazione su opere a stampa o su altri supporti, o anche in rete) deve essere specificamente autorizzato, dietro presentazione di un'apposita richiesta, per la quale si rimanda al facsimile (allegato C) disponibile su questo stesso sito. L'autorizzazione è sottoposta a precise clausole e condizioni ed è inoltre subordinata, in determinati casi previsti dalla normativa vigente, al pagamento di un corrispettivo, in aggiunta alle spese di riproduzione.