L'istituto

Immagine

La Sezione di Archivio di Stato di Imola conserva materiale documentario ben distinto da quello bolognese, in quanto le vicende storiche della città sono state per lungo tempo separate da quelle di Bologna.

Il patrimonio

Immagine

Presso la Sezione è conservata la documentazione prodotta o acquisita dagli uffici pubblici della città e del suo antico territorio, ad esclusione dell’Archivio storico comunale conservato presso la locale Biblioteca, che custodisce anche alcuni importanti archivi gentilizi, l’archivio degli Ospedali e la parte più recente dell’archivio notarile mandamentale.

I servizi

Immagine

ll principale servizio reso al pubblico consiste nel garantire la consultazione del materiale documentario conservato. Essa avviene presso la sala di studio, che è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.25 e il venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30.

Le attività

Immagine

L’attività degli istituti archivistici statali non consiste unicamente nel conservare documenti e metterli a disposizione degli utenti. Per rendere il materiale documentario pienamente fruibile occorre infatti non soltanto curarne la conservazione materiale, ma studiarlo, riordinarlo e inventariarlo, ossia descriverlo in modo adeguato, per poi diffonderne la conoscenza presso un pubblico il più vasto possibile.